Ipertensione polmonare: inibire il gene ATIC potrebbe ridurre la progressione

Inibire un gene essenziale per la formazione del DNA, il gene ATIC, coinvolto nella produzione delle basi puriniche (costituenti dei nucleotidi), potrebbe ridurre in maniera significativa la proliferazione cellulare distruttiva e la progressione dell’ipertensione polmonare. E’ quanto emerge dallo studio condotto da un gruppo di ricercatori del Medical College of Georgia presso l’Università di Augusta (USA), pubblicato dall’European Heart Journal.

L’ipertensione polmonare è un’elevata pressione sanguigna nei polmoni che rende difficoltosa la respirazione e danneggia o distrugge la parte destra del cuore. È caratterizzata dal rimodellamento delle arterie polmonari che forniscono il sangue impoverito di ossigeno ai polmoni, dove può assorbire ossigeno e perdere anidride carbonica. Non è ancora chiaro in che modo le cellule gestiscano questa crescita insolita e in quale fase della patologia le terapie siano più efficaci.

Da studi precedenti è emerso che nella proliferazione cellulare è implicato il DNA, con l’RNA e le proteine che producono. Un elemento chiave in questo processo è la purina, nella cui produzione il gene ATIC svolge un ruolo chiave.

Lo studio del team USA ha evidenziato – in un modello animale – che eliminando questo gene, sia dalla muscolatura vascolare che dall’organismo, si riducono lo sviluppo e la progressione dell’ipertensione polmonare.

Fonte: European Heart Journal 2023

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024